Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Se invii una e-mail ricordati di:

  • - indicare nell’oggetto nome, cognome e tipo di richiesta
  • - allegare sempre un’immagine di un documento di riconoscimento
  • - inserire sempre un numero di telefono di contatto
  • - riportare lo stesso oggetto e utilizzare la stessa email se è necessario integrare una richiesta iniziale
  • - manifestare il consenso della privacy qui riportato:
    "Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy presente presso la sede del comune e sul sito istituzionale.
    Dichiara altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento Europeo della Privacy 2016/679 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. Dichiara, altresì, di acconsentire alla richiesta di conferma della corrispondenza fra quanto dichiarato con le risultanze dei dati custoditi dall’Amministrazione competente al rilascio della relativa certificazione.
    La presente dichiarazione non necessita dell’autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati ai sensi dell’art. 2 DPR 445/2000).

Le stazioni ecologiche sono spazi a disposizione di tutti i cittadini dove vengono raccolti i rifiuti che, per natura o dimensione, non possono essere gettati nei cassonetti sulle strade o raccolti porta a porta.

Le stazioni ecologiche non sostituiscono, ma integrano, la funzione dei cassonetti sul territorio. I rifiuti raccolti vengono recuperati, riciclati e smaltiti.

La carta di identità cartacea può essere emessa solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l’iscrizione anagrafica.

La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:

  • - persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura, in caso di decesso presso una di queste strutture;
  • - da un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione.
  • Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese di Pompe Funebri incaricate dai familiari.

Nessuna altra domanda

Skip to content