Aggiornamento albo presidenti di seggio

Dettagli della notizia

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. La domanda per essere inseriti nell'Albo dei presidenti di seggio deve essere presentata dal primo al trentuno ottobre di ogni anno.

Data:

15 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Visto la legge 21/03/1990 n. 53 che prevede l’aggiornamento periodico dell’albo delle persone idonee a Presidente di seggio elettorale,
SI INVITANO GLI ELETTORI, in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione nell’Albo, a presentare apposita domanda entro il mese di Ottobre del corrente anno.
I moduli per presentare la domanda sono disponibili presso gli uffici demografici del Comune o sul sito del Comune.

La domanda di iscrizione all'albo di Presidenti di seggio deve essere presentata all'ufficio protocollo (protocollo@urgnano.eu) entro il 31 ottobre unitamente a copia di un documento d'identità del richiedente.

REQUISITI D’IDONEITA’
 Essere elettore del Comune
 Non aver superato il settantesimo anno d’età
 Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

SONO ESCLUSI PER LEGGE (art. 38 DPR 30/3/1957 n. 361 ed art. 23 DPR 16/5/1960 n. 570)
 I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
 Gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
 I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
 I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
 I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, ore 10:01

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