Avviso pubblico programma operativo regionale fondo “caregiver familiare” annualita’ 2022 esercizio 2023.

SCADENZA 31/12/2023

Data:

20 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Avviso Pubblico
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO “CAREGIVER FAMILIARE” ANNUALITA’ 2022 ESERCIZIO 2023.
Regione Lombardia da sempre ha valorizzato e sostenuto il caregiver familiare dando corso – negli anni e con diverse programmazioni - alla stabilizzazione di misure a sostegno di questa preziosa risorsa: ne è un esempio il programma operativo regionale del Fondo Non Autosufficienza nel quale si riconosce e valorizza il lavoro di cura e il ruolo svolto dal caregiver familiare. Anche l’istituzione del “Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare”, il cd “Fondo caregiver” e la strutturalità delle sue risorse ha permesso di rinforzare il percorso sviluppato e sostenuto da Regione Lombardia, volto a garantire la continuità degli interventi a sostegno di chi si prende cura delle persone in condizioni di disabilità gravissima e grave.

I DESTINATARI E I BENEFICIARI
I destinatari dei supporti/strumenti previsti da questo provvedimento sono i caregiver familiari, come definiti dall’art 1, comma 255, della legge 27 dicembre 2017, n. 205: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata, o sia titolare di indennità di accompagnamento.” direttamente coinvolto in modo continuativo e responsabile nel lavoro di cura ......

SCADENZA 31/12/2023

In allegato:

• Avviso del bando;
  • Testo del bando con i requisiti necessari per poter presentare domanda;
  • Modello di domanda

Ultimo aggiornamento: 02/11/2023, ore 09:36