Descrizione
Il Ministero dell’Interno con circolare DAIT n. 76 del 13/10/2025 ha chiarito che Per effetto del Regolamento Europeo n.1157/2019 A PARTIRE DAL 03 AGOSTO 2026 le carte d’identità cartacee NON AVRANNO PIÙ ALCUNA VALIDITÀ non solo per l’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale.
Ciò significa che tutte le carte d’identità CARTACEE in circolazione scadranno tassativamente il 03 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Resta inteso che quelle che hanno data di scadenza anteriore cessano di essere valide alla loro scadenza naturale.
Tutti coloro che fossero ancora in possesso di carte d’identità CARTACEE sono vivamente invitati a fissare al più presto un appuntamento per il rilascio di una nuova carta d'Identità elettronica.
La data del 3 agosto 2026 si avvicina e cade proprio nel periodo che coincide con il periodo delle partenze dei cittadini per le vacanze estive, pertanto SI RACCOMANDA DI NON ASPETTARE LA SCADENZA DEL 3 AGOSTO 2026 ma di provvedere al più presto al rinnovo del documento in quanto non saremmo in grado di evadere tutte le richieste se tutti volessero rinnovarla sotto data;
Si rammenta inoltre che il rilascio del documento NON è immediato e verrà recapitato con raccomandata entro 6 giorni lavorativi, all'indirizzo indicato all'atto della richiesta.