Link : Maltrattamento su animali e pericolosità sociale

22 Maggio 2025

Durante l’incontro sarà presentato il tema del LINK, cioè il collegamento tra gli abusi perpetrati nei confronti di animali e le diverse forme di pericolosità sociale (violenza di genere/familiare, bullismo, omicidio, criminalità organizzata).

Cos'è

 

In allegato, la locandina di un convegno "LINK: MALTRATTAMENTO SU ANIMALI E PERICOLOSITÀ SOCIALE", che si terrà il prossimo 22 maggio mattina presso la sala Lombardia di ATS Bergamo. Il convegno è aperto a tutti i professionisti, enti e cittadini interessati.

Il tema del LINK, ossia il collegamento tra gli abusi perpetrati nei confronti di animali e le diverse forme di pericolosità sociale (violenza di genere/familiare, bullismo, omicidio, criminalità organizzata). L’esistenza di questa correlazione è ormai dimostrata da numerose ricerche compiute a partire dagli anni ’60 del secolo scorso. Spesso, il maltrattamento e la violenza sugli animali possono essere un campanello di allarme, che, se prontamente e correttamente interpretato, potrebbe portare alla luce precocemente una situazione di violenza agita o subita in ambito familiare, scolastico, sociale. Tale problema andrebbe affrontato in un’ottica “One Health”: persona, animale e ambiente sociale sono i tre imprescindibili punti cardine su cui costruire una corretta ed efficace gestione con il fine di tutelare la salute fisica e psicologica di uomini e animali.

A chi è rivolto

Il convegno è aperto a tutti i professionisti, enti e cittadini interessati.

Costi

Gratuito.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2025, ore 09:51

Skip to content