Avviso pubblico per l’erogazione di contributi a sostegno degli inquilini morosi soggetti a provvedimenti di sfratto – 2024

Dettagli della notizia

sostegno al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato rivolto ai nuclei famigliari destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, a seguito di una valutazione operata dal servizio sociale

Data:

29 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il contributo può essere richiesto dai richiedenti che presentano i requisiti e residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine: Azzano S.Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica.
Obiettivo della misura complementare di sostegno al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato è sostenere i nuclei famigliari destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, a seguito di una valutazione operata dal servizio sociale comunale.
La misura prevede l’erogazione di un contributo al proprietario per:
- sanare la morosità accertata con contestuale differimento della data di sfratto di almeno un anno o rinuncia all’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile;
- assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione,
- assicurare il versamento di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto da sottoscrivere, anche a canone concordato.
L’importo del contributo è definito nell’ambito del progetto concordato con l’inquilino e il proprietario nella misura massima di € 3.500,00.
I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:
a. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
b. destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida;
c. avere un ISEE ordinario o corrente max fino a € 15.000,00;
d. essere residenti nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
e. avere cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero possedere un regolare titolo di soggiorno, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE.
Non possono accedere alla misura i beneficiari di un contributo sostegno all'affitto, a qualsiasi titolo, percepito nel corso del 2023 e del 2024.
La domanda potrà essere presentata o direttamente presso gli uffici servizi sociali dei Comuni di residenza oppure on line all'indirizzo protocollo@urgnano.eu  entro il 31 dicembre 2024 e comunque fino ad esaurimento delle risorse assegnate.
Il bando completo e il modulo della domanda è disponibile nella sezione allegati.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizi Sociali al n. 035/4871548.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, ore 16:00

Skip to content