Descrizione
L’Ambito Territoriale di Dalmine intende procedere ad acquisire manifestazioni d’interesse da parte di professionisti qualificati ad assumere la nomina di Amministratore di Sostegno (di seguito ADS), a favore dei cittadini residenti nei 17 Comuni dell’Ambito di Dalmine, ossia: Azzano San Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sotto, Osio Sopra, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello, e Zanica.
REQUISITI
Possono presentare istanza di iscrizione all’elenco di cui in oggetto i professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età;
- cittadinanza Italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali pendenti;
- non trovarsi in alcune delle situazioni d’incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
- non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 350 del codice civile, ossia:
1. non avere la libera amministrazione del proprio patrimonio;
2. essere stati esclusi dalle attività di tutela o di amministrazione di sostegno per fatti gravi, inadeguata gestione o incapacità;
3. essere stati dichiarati decaduti o sospesi dalla potestà genitoriale o essere stati rimossi da altra tutela;
4. il fallito che non è stato cancellato dal registro dei falliti;
5. presenza di conflitto di interesse rispetto alla persona beneficiaria di tutela o amministrato;
6. presenza di altri gravi motivi. - possesso dei seguenti titoli di studio: Laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, pedagogia, scienze della formazione e servizio sociale, o titoli equipollenti;
- oppure in assenza dei titoli di studio di cui sopra, specifica formazione e/o consolidata esperienza certificata in tale ambito.
Ai professionisti che parteciperanno alla manifestazione d’interesse in oggetto, si richiede inoltre disponibilità a partecipare ad eventuali incontri di formazione, aggiornamento e verifica delle attività svolte organizzate dall’Ufficio di Piano di Dalmine.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per essere inseriti nell’elenco, gli interessati dovranno presentare la domanda dalla data di pubblicazione del presente avviso, fino alle ore 12:00 del giorno 14 luglio 2023.
L’istanza dovrà essere regolarmente firmata e datata, utilizzando il modulo “Allegato 2” ed inviata mediante trasmissione al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.dalmine.bg.it
L’oggetto dell’email/PEC dovrà indicare: “AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO”.
Successivamente, i professionisti interessati potranno presentare la propria istanza senza alcuna limitazione temporale.
Alla domanda dovrà essere allegata:
- Fotocopia del documento di identità in corso di validità e del Codice Fiscale;
- Curriculum vitae debitamente sottoscritto;
- dichiarazione sostitutiva ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000 (Allegato 2.1), attestante il possesso dei requisiti di iscrizione di cui all’art.3) del presente Avviso, ogni altra documentazione ritenuta idonea a dimostrare specifica formazione e/o consolidata esperienza certificata in tale ambito e dichiarare di essere disponibile a partecipare ad incontri di formazione, aggiornamento e verifica delle attività svolte.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L'iscrizione nell'elenco avverrà:
- secondo l'ordine di arrivo al protocollo istituzionale del Comune di Dalmine ente capofila dell’Ambito Territoriale di Dalmine;
- a seguito di verifica dei requisiti specificati, di analisi dei curricula;
- sarà comunque previsto un colloquio con il Responsabile e/o i collaboratori dell’Ufficio di Piano del Comune di Dalmine, atto a illustrare le modalità di collaborazione.
Il suddetto elenco non darà luogo ad alcuna graduatoria, né attribuirà alcun punteggio ai professionisti che dovessero entrare a farvi parte.
A cadenza annuale, la persona iscritta nell’elenco è tenuta a presentare, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la permanenza dei requisiti di iscrizione e una dichiarazione di intenti sulla disponibilità a partecipare ad incontri di formazione, aggiornamento e verifica delle attività svolte.
L’iscrizione nell’elenco dei richiedenti ammessi verrà effettuata a decorrere dal giorno successivo all’esecutività della determinazione dirigenziale di ammissione, che avverrà indicativamente entro il 31 agosto 2023
A seguito di presentazione di nuove istanze, l’elenco sarà aggiornato ogni 60 giorni.
IN ALLEGATO TROVATE:
- Avviso Pubblico
- Domanda di candidatura in formato word