A chi è rivolto
Possono eleggere il proprio domicilio digitale, mediate registrazione nell’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali):
- Le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire;
- I professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della Legge n, 4/2013;
- Gli enti di diritto privato no tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC
Descrizione
Per “domicilio digitale”, come indica il nome, si intende l’indirizzo presso il quale la Pubblica Amministrazione invia comunicazioni, atti e notificazioni. L’indirizzo in questione però è quello digitale, nello specifico l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), un “luogo virtuale” dove è possibile ricevere le comunicazioni formali (e non solo formali) tecnicamente chiamate anche notifiche. Il domicilio digitale è pertanto uno strumento di semplificazione amministrativa, migliora i rapporti istituzionali tra amministrazione, cittadini e aziende; garantisce la sicurezza e la tracciabilità delle notifiche di atti pubblici e delle comunicazioni, ad esempio riguardanti un procedimento amministrativo, motivo per cui deve essere inserito nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e reso disponibile a tutte le PA e ai gestori di pubblici servizi
Come fare
Per attivare il proprio “domicilio digitale” è necessario avere attivato un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e registrarsi tramite SPID, oppure CIE oppure CNS sul sito https://domiciliodigitale.gov.it seguendo le semplici istruzioni del sito ottenendo altresì l’inserimento del proprio domicilio digitale nell’anagrafe nazionale (ANPR).
Dal portale suddetto si potrà altresì gestire il proprio account in completa autonomia: in qualsiasi momento si potrà indicare un’altra PEC oppure cancellarla definitivamente.
Cosa serve
Per usufruire del servizio è necessario quanto segue:
- aver attivato un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Cosa si ottiene
L’inserimento del domicilio digitale nell’Anagrafe Nazionale (ANPR)
Tempi e scadenze
Il portale per la registrazione del proprio domicilio digitale è disponibile tutto l’anno, per 23 ore giornaliere su 24. Le sue funzionalità sono sospese nella fascia oraria dalle 00.00 alle 01.00, al fine di consentire l’aggiornamento del sistema.
Quanto costa
Attivare il “domicilio digitale” è totalmente gratuito, anche le eventuali successive modifiche e cessazione del domicilio digitale.
Procedure collegate all'esito
La comunicazione del domicilio digitale all’ANPR assolve un obbligo di legge.
Infatti, l’art. 6-quater, comma 3 del CAD stabilisce che: “AgID provvede costantemente all'aggiornamento e al trasferimento dei domicili digitali delle persone fisiche contenuti nell'elenco di cui al presente articolo nell'ANPR e il Ministero dell'interno provvede costantemente all'aggiornamento e al trasferimento dei domicili digitali delle persone fisiche contenuti nell'ANPR nell'elenco di cui al presente articolo. […]”.
L’INAD e l’ANPR delineano e implementano meccanismi per assicurare il costante allineamento delle informazioni relative ai domicili digitali presenti in entrambi i database, assicurando la protezione dei dati sin dalla progettazione e per impostazione predefinita ai sensi dell’art. 25 del GDPR e nel rispetto scrupoloso dei principi di cui all’articolo 5 del GDPR. L’INAD costituisce, in ogni caso, la base dati di primario e specifico riferimento in merito al domicilio digitale delle persone fisiche.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Avviso di selezione per l’assegnazione di progressioni economiche all’interno delle aree ex art. 14 ccnl 16/11/2022 e art. 5 del cci 2025/2027 sottoscritto il 09/12/2025
- Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Chiusura ufficio anagrafe
- Convocazione consiglio comunale del 23 settembre 2025
-
Vedi altri 6
- Incontro con gli imprenditori promosso da Confcommercio
- Avviso di manifestazione d'interesse per Comunità Energetica Rinnovabile - CER
- Convocazione consiglio comunale del 29 luglio 2025
- Convocazione consiglio comunale del 27 maggio 2025
- Convocazione consiglio comunale del 29 aprile 2025
- Nuova modalità presentazione pratiche edilizie - Sportello SUE