A chi è rivolto
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Come fare
La richiesta, compilata sull'apposito modulo può essere:
- inviata a mezzo posta all'indirizzo: via Cesare Battisti 74 - 24059 Urgnano (BG);
- presentata presso l'ufficio protocollo in via Cesare Battisti, 74 - Urgnano (BG)
- trasmessa tramite PEC all’indirizzo pec@pec.urgnano.eu
- richiesta effettata tramite il seguente link - pratiche edilizie al seguente link
La consegna del presente modulo può essere effettuata da altro soggetto diverso dal firmatario purché abbia con sé un documento di riconoscimento.
L'istanza verrà smistata dall'ufficio protocollo al settore/servizio depositario del documento originario richiesto.
Cosa serve
I documenti necessari per la procedura sono i seguenti:
- Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la firma del richiedente non venga apposta alla presenza dell'incaricato o la pratica venga inviata tramite posta o PEC
- Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario
Cosa si ottiene
Si ottiene la presa visione, ed eventualmente la copia, di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Termine massimo del procedimento
Quanto costa
I costi da sostenere per la richiesta di accesso agli atti, sono articolati come meglio sotto specificato:
- costi di riproduzione come da piano tariffario;
- rilascio in bollo copia documenti con dichiarazione di conformità all'originale necessita di marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate;
Procedure collegate all'esito
Ritiro o consultazione in loco presso l’ufficio o ove possibile invio tramite PEC
Accedi al servizio
Casi particolari
Accesso alle pratiche edilizie al seguente link
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
-
Notizie
- Sospensione erogazione energia elettrica - 26/02/2025 dalle ore 09:00 alle 15:00.
- Nuova modalità accesso alle pratiche edilizie.
- Consiglio comunale. Convocazione per il 25/02/2025 ore 20:30.
- Interruzione erogazione energia elettrica fraz. Basella. Domenica 16/02/2024 dalle ore 08:00 alle 16:00.
-
Vedi altri 6
- Bilancio di previsione 2025-2027. Avviso di deposito.
- Interruzione energia elettrica domenica 9 febbraio 2025
- Censimento torri evaporazione-condensatori evaporativi
- Consiglio Comunale convocazione per il 17/12/2024 ore 20:30
- Chiusura cimiteri per estumulazioni
- Asta pubblica per locazione terreni agricoli - scadenza 03/01/2025 ore 12:00 - rettifica