La pubblicazione deve essere richiesta al Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.
E’ indispensabile che gli interessati presentino la richiesta di pubblicazioni con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il matrimonio (due o tre mesi prima).
La richiesta può altresì essere inviata al seguente indirizzo e-mail:
protocollo@urgnano.eu insieme ai documenti identificativi dei futuri sposi.
Completata l’acquisizione della necessaria documentazione, a cura dell'ufficio competente, verrà fissato un appuntamento per la richiesta ufficiale di pubblicazione. Il certificato di eseguite pubblicazioni può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all’avvenuta esposizione.
L’atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo vigente.
In caso di cittadino extracomunitario nullaosta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal proprio consolato nel rispetto della normativa sulla legalizzazione dei documenti. Qualora lo straniero non comprenda la lingua italiana dovrà nominare un interprete.