Certificazione, autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà – Certificati anagrafici online

  • Servizio attivo

Presso gli Uffici Demografici è possibile richiedere certificati anagrafici, autenticare firme, legalizzare foto, registrare permessi di soggiorno e altro. Online, con SPID o CIE, è possibile scaricare direttamente alcuni certificati su www.anpr.it.


A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Descrizione

I certificati anagrafici e le autocertificazioni rappresentano strumenti essenziali per il cittadino, poiché attestano in modo ufficiale la propria situazione anagrafica, lo stato civile e altre informazioni personali di rilevante importanza.
Questi documenti possono essere rilasciati anche online sul portale ANPR. anche nel caso in cui sia previsto il pagamento della marca da bollo.
I certificati anagrafici rilasciabili online sono:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

i certificati anagrafici rilasciabili solo c/o gli uffici sono:
L’autentica firma sulle dichiarazioni sostitutiva degli atti di notorietà, legalizzazione foto , registrazione nuovi permessi di soggiorno, passaggi di proprietà dei veicoli, autentica di copie di documenti.

Le autocertificazioni consentono al cittadino di dichiarare informazioni personali in modo autonomo e con valore legale, senza dover richiedere certificati formali, quando ciò è consentito dalla legge (vedi anche Autocertificazione verso i privati.)

Si rammenta che ad oggi è attivo il servizio grazie al quale agli avvocati iscritti all’albo professionale potranno richiedere i certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR.

Come fare

Si può accedere senza appuntamento al Ns Sportello nei giorni e orari di apertura al pubblico.
I certificati online sono disponibili sempre accedendo al sito ANPR.

Il rilascio dei certificati avviene nei seguenti  modi:

  • presentandosi personalmente c/o gli Uffici Demografici, durante gli orari di apertura al pubblico;
  • collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR per poter richiedere e stampare i certificati anagrafici rilasciabili come da normativa.
  • inoltrando la richiesta via e-mail o PEC al Comune di Urgnano all’indirizzo: protocollo@urgnano.eu; la documentazione inoltrata via e-mail dovrà essere corredata della copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente e del modulo richiesta debitamente compilato (non sono accettate foto da cellulari).  Il modulo è disponibile negli stampati sotto riportati.
  • per raccomandata indirizzata al Comune di Urgnano, ufficio anagrafe, Via C. Battisti 74, 24059 Urgnano

 

Cosa serve

  1. Per le certificazioni rilasciabili Online è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID, CIE o CNS.
  2. Per le richieste allo sportello degli Uffici Demografici l’interessato deve essere in possesso  di un documento d’identità in corso di validità
  3. Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente allo sportello potrà delegare altra persona  fornendo una delega scritta unitamente alla copia del proprio documento d’identità in corso di validità
  • documento di riconoscimento
  • Ove previsto marca da bollo
  • SPID/CIE per il collegamento ad ANPR

Cosa si ottiene

Certificati anagrafici vari

Tempi e scadenze

Esecuzione immediata, tranne per i certificati che richiedono la consultazione dell'archivio cartaceo storico.

Quanto costa

Le certificazioni storiche costano € 5.00 per ogni nominativo se il documento è da rilasciarsi in marca da bollo. In caso di esenzione dal pagamento del bollo il costo è ridotto a € 2.50 per ogni nominativo.

Negli altri casi il certificato è gratuito

Il pagamento deve avvenire in modalità elettronica (POS o bonifico bancario antecedente al rilascio)

 

Procedure collegate all'esito

Ritiro o consultazione in loco  presso l’ufficio o ove possibile invio tramite PEC o stampa online

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Autocertificazione generica

Dichiarazioni Sostitutive di Certificazioni

Autocertificazione resa dal Genitore o Tutore

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni rese dal Genitore o Tutore

Autocertificazione Residenza Storica

Autocertificazione di residenza storica (Art. 46 D.P.R. 445/28.12.2000)

Autocertificazione Servizio Militare

Dichiarazione sostitutiva di certificazione Servizio Militare (Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000)

Autocertificazione stato di famiglia storico

Autocertificazione stato di famiglia storico

Delega a terza persona

Per presentazione di Istanza e/o ritiro Certificazioni Anagrafiche e/o di Stato Civile

Modulo per la richiesta Certificati

Modulo per la richiesta di certificati anagrafici, certificazioni di stato civile, certificazioni elettorali

Richiesta di copia integrale di atti

Richiesta estratto per “copia integrale” di atto di stato civile

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà generico

(Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, ore 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content