Certificazione, autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà – Certificati anagrafici online
-
Servizio attivo
Presso gli Uffici Demografici è possibile richiedere certificati anagrafici, autenticare firme, legalizzare foto, registrare permessi di soggiorno e altro. Online, con SPID o CIE, è possibile scaricare direttamente alcuni certificati su www.anpr.it.
A chi è rivolto
A tutti i Cittadini
Descrizione
I certificati anagrafici e le autocertificazioni rappresentano strumenti essenziali per il cittadino, poiché attestano in modo ufficiale la propria situazione anagrafica, lo stato civile e altre informazioni personali di rilevante importanza.
Questi documenti possono essere rilasciati anche online sul portale ANPR. anche nel caso in cui sia previsto il pagamento della marca da bollo.
I certificati anagrafici rilasciabili online sono:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
i certificati anagrafici rilasciabili solo c/o gli uffici sono:
L’autentica firma sulle dichiarazioni sostitutiva degli atti di notorietà, legalizzazione foto , registrazione nuovi permessi di soggiorno, passaggi di proprietà dei veicoli, autentica di copie di documenti.
Le autocertificazioni consentono al cittadino di dichiarare informazioni personali in modo autonomo e con valore legale, senza dover richiedere certificati formali, quando ciò è consentito dalla legge (vedi anche Autocertificazione verso i privati.)
Si rammenta che ad oggi è attivo il servizio grazie al quale agli avvocati iscritti all’albo professionale potranno richiedere i certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR.
Come fare
Si può accedere senza appuntamento al Ns Sportello nei giorni e orari di apertura al pubblico.
I certificati online sono disponibili sempre accedendo al sito ANPR.
Il rilascio dei certificati avviene nei seguenti modi:
- presentandosi personalmente c/o gli Uffici Demografici, durante gli orari di apertura al pubblico;
- collegandosi al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR per poter richiedere e stampare i certificati anagrafici rilasciabili come da normativa.
- inoltrando la richiesta via e-mail o PEC al Comune di Urgnano all’indirizzo: protocollo@urgnano.eu; la documentazione inoltrata via e-mail dovrà essere corredata della copia di un documento d’identità in corso di validità del richiedente e del modulo richiesta debitamente compilato (non sono accettate foto da cellulari). Il modulo è disponibile negli stampati sotto riportati.
- per raccomandata indirizzata al Comune di Urgnano, ufficio anagrafe, Via C. Battisti 74, 24059 Urgnano
Cosa serve
- Per le certificazioni rilasciabili Online è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID, CIE o CNS.
- Per le richieste allo sportello degli Uffici Demografici l’interessato deve essere in possesso di un documento d’identità in corso di validità
- Nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente allo sportello potrà delegare altra persona fornendo una delega scritta unitamente alla copia del proprio documento d’identità in corso di validità
- documento di riconoscimento
- Ove previsto marca da bollo
- SPID/CIE per il collegamento ad ANPR
Cosa si ottiene
Certificati anagrafici vari
Tempi e scadenze
Esecuzione immediata, tranne per i certificati che richiedono la consultazione dell'archivio cartaceo storico.
Quanto costa
Le certificazioni storiche costano € 5.00 per ogni nominativo se il documento è da rilasciarsi in marca da bollo. In caso di esenzione dal pagamento del bollo il costo è ridotto a € 2.50 per ogni nominativo.
Negli altri casi il certificato è gratuito
Il pagamento deve avvenire in modalità elettronica (POS o bonifico bancario antecedente al rilascio)
Procedure collegate all'esito
Ritiro o consultazione in loco presso l’ufficio o ove possibile invio tramite PEC o stampa online
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.